Lacomed nasce nel 1977 a Fiumelatte, un piccolo paese sulla riva del lago di Como, da un chimico che voleva trasformare e far conoscere i prodotti naturali di piante delle montagne lombarde quali arnica, calendula, pino silvestre e prodotti locali quali miele, propoli, cera d'api in prodotti cosmetici.

Lacomed Sport - creme ed oli per lo sport

La sua iniziativa di laboratorio artigianale era quella di creare dei prodotti completamente "naturali" che applicati sulle pelle davano benefici dal punto di vista estetico e sensazioni di idratazione e freschezza sul proprio corpo.

Un’attività nuova per la zona: possiamo dire di essere stati dei veri pionieri, e ci siamo resi conto che l'esigenza del "naturale" era già sentita, grazie alle radicate tradizioni popolari. Questo ci ha spronato ad andare avanti e a migliorarci, ampliando sempre di più la nostra offerta e la nostra esperienza. Iniziò cosi una linea completamente naturale con aggiunta di altri componenti di base quali  arancio, timo, rosmarino, menta, lavanda che davano al corpo una funzione rigenerante o riequilibrante a seconda dei vari prodotti. 

Nel 1987 ingranditi e trasferiti nel paese della Brianza di Valgreghentino (LC), abbiamo creato delle nuove formulazioni di olii, creme e latti  non solo più per il pubblico, ma soprattutto per professionisti, quali sportivi, massaggiatori, centri estetici, solari.

Il nostro principio di formulazione dei prodotti

Rispetto alla massa di prodotti cosmetici con un contenuto importante di sostanze allergizzanti, sensibilizzanti ed a volte tossiche, un cosmetico naturale sano, o fitocosmetico, si caratterizza per la presenza assolutamente preponderante di attivi vegetali, garantendo al contempo l'utilizzatore dell'assenza di sostanze potenzialmente rischiose per la sua salute e per l'ambiente.

Un cosmetico naturale sano deve rispettare l'equilibrio della pelle e proteggerla dall'ambiente esterno!
La nostra pelle è come la nostra Terra: mantenere l'equilibrio significa conservarne la salute!

Inoltre, cosa molto importante dal punto di vista etico, il cosmetico naturale ed i suoi singoli ingredienti non devono essere testati sugli animali.

E' chiaro quindi che produrre cosmetici naturali con queste (giuste) limitazioni, che siano anche efficaci come quelli tradizionali, richiede una profonda conoscenza botanica, fitocosmetica, estrattiva e produttiva e la sapienza nel selezionare materie prime vegetali che, per loro natura, non possono avere caratteristiche costanti nelle varie produzioni e nelle varie zone di raccolta del pianeta.

Per questo motivo, quindi, i veri, genuini cosmetici naturali e detergenti naturali non possono essere prodotti in vasta scala come quelli chimici e di sintesi e questa e' la ragione per cui:

non si trovano nei supermercati
costano decisamente di più dei prodotti da supermercato
una volta aperti, durano meno rispetto ai prodotti di sintesi e ricchi di chimica

D'altra parte, l'uso costante di cosmetici naturali sani evita la comparsa di molte problematiche dermatologiche e quindi comporta, nel lungo periodo, un risparmio economico, evitando spese per visite dermatologiche ed allergologiche e per farmaci, cure e vaccini.

Produrre Cosmetici Naturali sani ed efficaci è la parte "visibile" del nostro lavoro, ma non meno importante è l'impegno a contenere il nostro impatto sull'ambiente. La pelle e la cute sono organi emuntori; attraverso essi eliminiamo tante tossine.

Da qui la grande importanza che rivestono, che va ben oltre al semplice fatto di rivestire e proteggere il nostro corpo dal mondo esterno. Applicare sulla pelle prodotti naturali è fondamentale per permettere una continua respirazione e idratazione.

La bellezza esterna deve sempre corrispondere ad una salute interna.

To top

Registrati

Registra un nuovo account

Hai già un account?
Accedi adesso oppure Resetta la password